BAMBINI E FAMIGLIE AL BORGO DI SERRAVALLE

LA TORRE, MADAME SASLA’, IL BON TON e l’UVA! Family tour: percorso animato al Borgo Medievale di Castello di Serravalle!

SABATO 2 SETTEMBRE
in occasione della Festa del Saslà

in caso di maltempo l’evento per Bambini e Famiglie sarà organizzato domenica 3 settembre

Attività su prenotazione, a numero chiuso di partecipanti
Per info e prenotazioni: 3406706122 – prenotazione@wofeventi.it

Contributo di partecipazione € 10,00 per bambino, dai 2 anni di età; adulti gratuito.

TURNI ORARI: 11:00; 15:00; 16:00; 18:30; 19:30;

LA TORRE, MADAME SASLA’, IL BON TON e l’UVA!

Un divertente e carambolesco percorso a tappe da vivere per i viottoli ed in alcuni luoghi di particolare pregio naturalistico e culturale del Borgo Antico di Castello di Serravalle: la Torre, l’Orto Medievale, l’Eco Museo del Vino e della Collina, la Piazza del Borgo Antico.Un tuffo nella storia del tardo ottocento …et voilà, si racconta dell’Uva Saslà!Ad accogliere i bambini e le famiglie sono alcuni particolari personaggi fra cui spicca Madame Saslà, una romantica donna francese, amante del bon ton e delle tradizioni gastronomiche, diventate moda! A lei l’onore di raccontare anche ai più piccoli la storia dell’ uva bianca da pasto che per anni ha popolato le tavole delle famiglie francesi e del nord Italia. Madame Saslà racconterà divertenti aneddoti della storia di questa delizia che dalla Francia è stata adottata anche in Valsamoggia. Fra risate, narrazioni, colpi di scena  e un tocco di bon ton, l’esperienza prosegue con la pittura creativa della propria cassetta d’uva che ciascun partecipante potrà tenere a ricordo, dipinta e personalizzata con 1 kg di buonissima uva Saslà!

Il percorso per bambini e famiglie è organizzato da Terre di Jacopino e inserito all’interno della programmazione della Festa del Sasla’. Ideazione e progettazione Flavia Olivieri, a cura di Didattica delle Arti e Wof Eventi – World of Family Events.

La Festa del Saslà è un progetto dedicato alla cultura enogastronomica del territorio della Valsamoggia che per l’occasione vuole promuovere l’Uva da Tavola Saslà, che è da secoli una Bontà!

La Festa del Saslà è patrocinata dal Comune di Valsamoggia ed è resa possibile grazie anche alla collaborazione della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dell’apertura al pubblico dell’Eco Museo della Collina e del Vino, permettendo fra l’altro alle famiglie di farvi visita, il 2 settembre, come una fra le tappe del percorso animato.

Festa del Saslà anche per mamme e papà…

Non mancate ad una delle feste settembrine più importanti della stagione autunnale. Ecco il programma di questa 7° edizione. Si svolgerà il primo weekend del mese, 2-3 settembre presso Castello di Serravalle.

2 settembre

ore 9.30
Ecomuseo (Via della Rocca, 1, 40053 Valsamoggia BO)
inaugurazione mostra fotografica a cielo aperto “L’aj strichèva un pô…e l’aj strèca anch adès!”

Ore 10.00 
Piazza Luporini (40050 Castello di Serravalle BO)
consegna barbatelle di Saslà ai bambini nuovi nati nell’ambito dell’iniziativa comunale “Un albero per ogni nuovo nato”

nella stessa piazza 
Dalle ore 11.00 alle 21.00
vi saranno stand gastronomici & il mercato con prodotti artigianali, agricoli e vini del territorio

ore 17:30
Cortile della Torre del Castello

Spettacolo di burattini nell’ambito della rassegna Storie di Eroi Burattini “COMPAGNIA STRINATI in FAGIOLINO E SGANAPINO CONTRO LA ZANZARA TIGRE”
Accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti 

ore 18.30
Piazza Luporini
Degustazione di vini dei colli bolognesi e antichi vitigni

Approfondisci sul web Valsamoggia Turismo https://invalsamoggia.it/agenda/festa-del-sasla-2/

Data

Set 02 2023
Expired!

Quando

Evento giornaliero
Torna su